Io e…storie di cura

Fiction
Marino Lagorio - Io e storie di cura - Film Doc

IO E….STORIE DI CURA

Progetto di promozione sociale – Area del disagio psichico

Caratteristiche

  • Durata: 56 minuti
  • Anno di produzione: 2008
  • Descrizione: Opera elaborata con i familiari di persone in cura per problematiche di carattere psichiatrico: si alternano approfondite multi interviste ed una fiction che mette a fuoco i momenti chiave dell’esperienza del disagio e della cura, nella continua ricerca di un equilibrio vissuto spesso come molto fragile

In primo piano il punto di vista dei familiari delle persone che vivono situazioni di disagio psichico. Persone che, loro malgrado, si trovano ad “entrare in tunnel di cui non si intravede la fine, un strada che comporterà molta sofferenza per se stessi e per gli altri! Una strada che non si è preparati ad affrontare”. Capire cos’è la cura, che la guarigione o il miglioramento ci sono ma magari non sono quello che ci si aspetta. E’ un percorso che talvolta richiede anni, trascorsi tutti i giorni nella difficoltà. L’esperienza delle famiglie afferma che nella cura le necessità transitano dal mondo medico-sanitario alla realtà sociale, al contesto di vita e che servono idee e soluzioni concrete che permettano un ritorno, un avvio, un avvicinamento all’abitare, al lavoro. Che permettano di pensare e costruire il tempo a venire. Come testimonia un paziente, “il percorso di cura comporta anche un cambiamento nel proprio modo di pensare”.

Marino Lagorio - Metodo InFilm - Regista

PROGETTI

MI PRESENTO

Marino Lagorio Contatti - InFilm - Regista - Produzione Cortometraggi - Documentari - Montaggio Video - Produzione Video - Editing Video - Comunicazione Sociale - Orientamento Professionale - Orientamento Artistico - Regia Teatrale - Realizzazione Documentari

Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani. Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
LEGGI TUTTO