Ha messo a punto il metodo Infilm per affrontare tematiche complesse coinvolgendo i protagonisti delle stesse, di norma giovani e giovanissimi, nella realizzazione di prodotti multimediali come fiction, video, interviste.
Principio di riferimento di questa metodologia è “lavorare” con le persone e non per le persone, rendendole protagoniste attive di percorsi articolati che costituiscono esperienze di crescita.
Percorsi finalizzati alla realizzazione di opere di comunicazione multimediale e che promuovono elaborazioni personali e di gruppo, esperienze tecniche ed artistiche, interazioni per una cittadinanza consapevole e partecipe.
Un metodo che coinvolge e riunisce giovani ed adulti, figure professionali e giovani attori nelle fasi ideative, organizzative e tecniche, e propone compiti che mettono in gioco il corpo, la voce, la capacità di interpretare ruoli, situazioni, personaggi.
Un metodo utilizzato per interagire con ed intorno ai protagonisti di situazioni e tematiche come i disturbi dei comportamenti alimentari, il disagio psichico, la disabilità, la Giustizia Minorile, l’affidamento familiare. Percorsi che rendono necessario approfondire conoscenze, affinare competenze e metodologie, sviluppare collaborazioni e sperimentazioni.
Un metodo al servizio di percorsi di crescita e di progetti rete e che oggi è oggetto di formazione per operatori del sociale.
Un aspetto a cui il metodo Infilm dedica forte attenzione è la ricerca, di fronte all’esposizione pubblica di una produzione filmica, fotografica o multimediale, di mantenere equilibrio tra protagonismo e riservatezza, tra esposizione e protezione: per questo motivo non tutte le opere sono rese pubbliche ma sono presentate in eventi dedicati e diffuse in modo mirato.
Scrivimi
Contattami
Servizi
Realizziamo lezioni, seminari, percorsi creativi, progetti sulla multimedialità e sui temi collegati come la comunicazione digitale.
Possono essere rivolti a qualsiasi gruppo di studio e di lavoro a carattere culturale, formativo, professionale, ad operatori e professionisti dell’educazione e del sociale, a giovani, a pubblici generici.
Le finalità possono essere declinate da ambiti culturali e formativi di ampio spettro ad obiettivi specifici concordati con la committenza.