Energie in divenire

Progetti di rete
Marino Lagorio - Energie in divenire - Progetti in rete

ENERGIE IN DIVENIRE

Provincia di Savona – Festival dei Giovani

Caratteristiche

  • Anno di produzione: 5 edizioni, dal 2007 al 2011
  • Descrizione: Energie in Divenire nasce con una ricerca sulle attività culturali, espressive ed artistiche svolte da giovani di età compresa tra i 14 ed i 19 anni in provincia di Savona. Sono state coinvolte tutte le scuole superiori della provincia con 10.000 questionari e di questi circa 3.000 sono ritornati compilati

Il dato chiave emerso è che 1.200 giovani descrivono quali attività culturali svolgono, con quale impegno settimanale, presso quale organizzazione. Con decine di eventi distribuiti su tutto il territorio provinciale ed una strutturazione capillare di collaborazioni istituzionali e non il Festival dei Giovani ha dato spazio alla cultura giovanile. Ogni evento ha avuto più di un protagonista, che fosse un artista, un gruppo musicale, una compagnia teatrale o di danza, al fine di promuovere concretamente atteggiamenti di reciprocità, scambio, curiosità e collaborazioni, nel sostegno e rispetto del dinamismo intellettuale ed esperenziale che caratterizza in modo unico questa età.

Marino Lagorio - Metodo InFilm - Regista

PROGETTI

MI PRESENTO

Marino Lagorio Contatti - InFilm - Regista - Produzione Cortometraggi - Documentari - Montaggio Video - Produzione Video - Editing Video - Comunicazione Sociale - Orientamento Professionale - Orientamento Artistico - Regia Teatrale - Realizzazione Documentari

Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani. Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
LEGGI TUTTO