Sinergie di ruoli, competenze e persone.
Un progetto: la realizzazione di opere di grafica, radio e video (poster “Biro”) per una campagna di comunicazione sociale sulla prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili promossa da Regione Liguria con il coinvolgimento dei territori, dei giovani, delle scuole.
Il poster è stato realizzato in uno dei 4 stage residenziali gratuiti della durata di tre giorni svolti con 150 giovani e condotti da grafici, registi, speakers radiofonici e fumettisti con la presenza di esperti delle tematiche trattate. Stages localizzati nelle 4 province. Le opere realizzate sono state inviate dagli autori ad un concorso di Regione Liguria e pubblicate sul sito Giovaniliguria.it, votate online (12.000 votanti) e da una giuria tecnica, premiate in manifestazioni dedicate. L’organizzazione degli incontri con esperti, degli stages, delle manifestazioni è stata coordinata con i referenti dei 19 Distretti Sociali liguri attraverso il tavolo di coordinamento alle Politiche Giovanili attivo presso l’assessorato regionale competente.
Infine, la diffusione delle opere attraverso mostre, poster affissi nei luoghi di aggregazione, in scuole e servizi pubblici, attraverso i canali della comunicazione digitale, convegni.
MARINO LAGORIO
Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani.
Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
Elemento cardine e di principio della sua filosofia di lavoro è porre al centro dell’attenzione accanto al contenuto del filmato le persone che lo realizzano, un principio perseguito sia nelle opere realizzate con la forma espressiva della fiction che nei docu-film ed interviste.