Marino Lagorio - Forum - Progetti di rete

FORUM

Comune di Savona – Forum Comunale dei ragazzi e delle ragazze

Caratteristiche

  • Anno di produzione: 4 edizioni, dal 2004 al 2008
  • Descrizione: Progetto di sensibilizzazione alla vita civica, al tema della rappresentanza e di avvicinamento alle istituzioni del territorio

Un brainstorming in ogni classe dedicato al proprio quartiere, alla città in generale, ad “altro”; non solo “cosa dico” o “chiedo”, ma anche “cosa faccio”; un sistema di votazione che usa le mani; una scheda per organizzare visivamente gli argomenti; il compito di scegliere i rappresentanti/portavoce per gli incontri con i pari ruolo di altre classi; le riunioni tra loro; la consegna agli amministratori comunali delle schede con gli argomenti trattati dai giovanissimi cittadini; gli incontri con le loro risposte, domande, considerazioni. Un percorso dialettico ed organizzativo che ha coinvolto ogni anno anche oltre 30 classi comprese dal IV anno della primaria al III anno della secondaria inferiore.

Marino Lagorio - Metodo InFilm - Regista

PROGETTI

MI PRESENTO

Marino Lagorio Contatti - InFilm - Regista - Produzione Cortometraggi - Documentari - Montaggio Video - Produzione Video - Editing Video - Comunicazione Sociale - Orientamento Professionale - Orientamento Artistico - Regia Teatrale - Realizzazione Documentari

Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani. Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
LEGGI TUTTO