Misteri e luci a Castelfranco

Corti
Marino Lagorio - Misteri e Luci a Castelfranco - Corti e interviste

MISTERI E LUCI A CASTELFRANCO

ASL2 Savonese – Dipartimento di Salute Mentale – Progetto “Abitare la vita”

Caratteristiche

  • Anno di produzione: 2014
  • Descrizione: Da oltre 650 anni la Fortezza di Castelfranco a Finalborgo ospita un recluso. Mentre attorno il mondo velocemente evolve, la sua vita resta immobile

Da oltre 650 anni la Fortezza di Castelfranco di Finalborgo ospita un recluso. Mentre attorno il mondo velocemente evolve, la sua vita resta immobile. Per motivi culturali, religiosi, politici, di fatto, sino a pochi decenni fa, la malattia mentale costava la vita o la detenzione. Solo oggi quello che è sempre stato un luogo militare e di potere ha cessato le sue funzioni ed offre a tutti i suoi spazi straordinari per luce ed evocatività. Il suo ospite forzato è finalmente libero.

Marino Lagorio - Metodo InFilm - Regista

PROGETTI

MI PRESENTO

Marino Lagorio Contatti - InFilm - Regista - Produzione Cortometraggi - Documentari - Montaggio Video - Produzione Video - Editing Video - Comunicazione Sociale - Orientamento Professionale - Orientamento Artistico - Regia Teatrale - Realizzazione Documentari

Marino Lagorio, classe 1960, regista, dedica la maggior parte della sua attività professionale ai giovani. Autore di film doc, multi-interviste, docu-fiction, ha realizzato oltre 200 cortometraggi con giovani di ogni età.
Scrive testi teatrali e narrazioni (“Yazil ed Signor Tamalé” con illustrazione di Lele Luzzati), collabora con artisti e compagnie teatrali (tra le altre Compagnia Pippo Delbono), enti ed istituzioni pubbliche e private (Fondazione “Color Your Life”).
Con il gruppo storico di amici e colleghi della I.So. Cooperativa Sociale, di cui è parte, sviluppa sperimentazioni ed esperienze artistiche ed organizzative che sono alla base dei molteplici progetti di rete ad oggi realizzati e contribuisce alla gestione di pluriennali edizioni di manifestazioni, rassegne teatrali e spettacoli.
LEGGI TUTTO